AIDS E DINTORNI 8° EDIZIONE
News pubblicata il 16/11/2022
RAZIONALE SCIENTIFICO
La cronicizzazione della malattia da HIV, con una aspettativa di vita, per le persone con HIV/AIDS, molto simile alla popolazione generale, è una realtà. La paura di una morte prematura è stata sostituita dalla consapevolezza di poter convivere con il virus per tutta la vita e, allo stesso tempo, con la necessità di rimodulare i propri comportamenti e le proprie scelte in un'ottica di consapevolezza e responsabilità.
Questo significativo spostamento dell'HIV da terapia terminale a patologia cronica si accompagna ad una trasformazione dei modelli e degli obiettivi complessivi di cura del paziente. Un approccio più moderno al trattamento richiede quindi un'articolata valutazione degli outcomes di cura che devono aiutare il medico a costruire in modo più completo il profilo di salute corporea, mentale e sociale del paziente, tenendo conto così non solo della malattia, ma anche di tutte le problematiche legate agli stati di vulnerabilità degli individui ed al rischio di sviluppare molteplici comorbidità.
Solo questo approccio alla salute in toto è in grado di fornire al paziente un modello di assistenza veramente efficace, facilitando il successo terapeutico a lungo termine
OBIETTIVO
L'incontro si propone di aggiornare i partecipanti su un modello di cura capace di integrare insieme i percorsi di prevenzione, diagnosi, trattamento e cura, sviluppando approcci sostenibili capaci di soddisfare i bisogni specifici a lungo termine del PLHIV.
« Elenco news