Chi siamo

 

ARCOBALENO Aids ODV è un organizzazione di volontariato.  
 
Nasce da un gruppo di auto aiuto formatosi all’inizio degli anni ’90, che riuniva persone sieropositive o malate di AIDS, loro familiari, medici, infermieri, psicologi. È all’interno di quel primo gruppo che nacque il bisogno e poi il progetto di un’associazione, che stesse accanto alle persone sieropositive o in AIDS conclamato e ai loro familiari, aiutandole e supportandole dal punto di vista psicologico e materiale nelle loro difficoltà quotidiane.
 
Si costituisce formalmente nel 1995, è regolarmente iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS). Dal 2011 fa parte della Re-Te AIDS dei servizi governativi e non di HIV-AIDS-IST counselling telefonico. Dal 2018 fa parte del Comitato Tecnico Sanitario - Sezione del volontariato per la lotta contro l'AIDS istituito dal Ministero della Salute. Da ottobre 2019 fa parte del Community Advisory Board (CAB) della Fondazione ICONA. Dal 2023 fa parte del Scientific Programme Committe (SPC) ICAR (Italian Conference on AIDS and Antiviral Research).
 
ARCOBALENO Aids ODV è aconfessionale, non ha finalità politiche, né fini di lucro. Si ispira ai principi di solidarietà ed ha lo scopo di promuovere la crescita umana, culturale e sociale dei suoi membri e di operare nel campo del disagio e dell’emarginazione di qualunque persona interessata da patologie correlate all’HIV e delle loro famiglie, attraverso un’attività di volontariato che esprima una concreta condivisione e partecipazione morale e materiale nei confronti di tali soggetti.

Clicca qui per scaricare lo statuto dell'associazione

Arcobaleno AIDS ODV Via Onorato Vigliani, 210135 Torino
Telefono
+39 011 345757
Fax
+39 351 755 2585
Email
Contattaci via e-mail
Mappa
Mappa